Referendum dell'8 e 9 Giugno: chi può votare fuori sede?

In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.

Leggi di più »

Convenzione per i dipendenti pubblici!

Lo Studio Legale Guida  ha aderito a www.ConvenzioniDipendentiPA.it, piattaforma di convenzioni dedicata esclusivamente ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari.Siamo entusiasti di annunciare la nostra nuova collaborazione con ConvenzioniDipendentiPA.it, che offre una convenzione esclusiva dedicata ai Dipendenti P.A. iscritti ai sindacati partner della piattaforma.

Leggi di più »

Femminicidio: impatti e critiche

Lo scorso 7 marzo il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha approvato un disegno di legge per l’introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime.

Leggi di più »